La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano

« Older   Newer »
  Share  
»Vale;
view post Posted on 25/12/2008, 20:50




Image and video hosting by TinyPic



CITAZIONE
Alice ha sette anni e odia la scuola di sci, ma suo padre la obbliga ad andarci. E' una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la vergogna decide di scendere a valle da sola, ma finisce fuori pista, spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canalone innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche d'inverno.
Mattia è un ragazzino intelligente con una sorella ritardata, Michela. La presenza costante della sorella umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei. Per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia decide di lasciare Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei.
Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e di Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze, così profondamente segnate, si incroceranno e i due protagonisti si scopriranno strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano primi gemelli: due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi da vero.

Ho comprato questo libro una settimana fa... dopo un giorno e mezzo l'avevo finito.
E' stato coinvolgente e maledettamente realistico: forse nessuno ci pensa, ma queste cose accadono davvero. Sono problemi di tutti i giorni...
Il modo in cui questo giovanissimo neo laureato scrive le pagine del suo romanzo è straordinario: certo, non paragonabile a quello di grandi scrittori e poeti ma ugualmente interessante.
Parola dopo parola, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, Giordano ti tiene incollato al libro come solo pochi autori sanno fare.
Consigliatissimo.
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 1/11/2009, 19:45




Il mio libro preferito, mi ha preso tanto, mi ha preso dentro. La piccola Michela a sedere su una panchina di legno in un giardino: quante volte questa immagine mi ha accompagnato nei sogni! Profondo e crudele come la realtà. Consigliatissimo. Non fatevi ingannare dalla prime pagine che posso lasciare abilite (mio padre: "come faccio a leggere un libro che parla di una ragazza che si caca nei pantaloni mentre scia?").

Indovina cosa ho ascoltato come "colonna sonora" del libro? Gli HIM, ma per in particolare "Beautiful" che la mettevo praticamente a ripetizione xD Infatti quando l'ascolto mi rivedo tutte le scene più belle del libro!
 
Top
»Vale;
view post Posted on 22/11/2009, 00:33




CITAZIONE
Il mio libro preferito, mi ha preso tanto, mi ha preso dentro.

Stupende parole! *_* Anche per me è stato così: maledettamente realistico, forse perchè in un certo senso vivo la situazione di Mattia o forse perchè mi sono lasciata coinvolgere talmente tanto da farmi inghiottire dalla storia e diventare una specie di protagonista a modo mio.
L'immagine di Michela è stata come un fantasma e l'autolesionismo di Mattia come le sue catene... ma chissà perchè mi è rimasto impresso il dettaglio di Alice, una vita distrutta dall'anoressia fino al punto di non poter avere figli.
Incredibilmente straziante. Ho divorato questo libro e mi sa che tornerò a leggerne qualche passo!
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 23/11/2009, 20:30




La realtà di Alice è qualcosa di doloroso, ma la cosa più crudelel è lei che mente, lei che dice di volere un figlio ma desidera che la sua pancia rimanga vuota in eterno.
Te che ne pensi del finale?
 
Top
»Vale;
view post Posted on 24/11/2009, 16:26




ATTENZIONE, PRESENZA DI SPOILER!

A me è piaciuto, per niente scontato o banale ed è difficile trovare un libro che non scivoli nelle solite conclusioni.
Innanzitutto sapere che Michela, l'eterna bambina, era ancora viva mi ha lasciata piacevolmente stupita e l'immagine che viene descritta nell'ultimissima pagina mi ha davvero trasmesso tanto... la bimba che affoga, sovrastata dall'acqua, che poi riesce a coordinare i movimenti e risalire in superficie... mi ha fatto venire i brividi!
Inoltre, leggendolo, aspettavo il momento in cui Alice e Mattia si sarebbero fidanzati ma quando l'ho finito sono stata soddisfatta del loro rapporto: più di un'amicizia ma meno di un amore. Insomma, degno dei numeri primi che sono vicini ma mai abbastanza da potersi toccare! Un libro veramente perfetto.
A te come è sembrato?

Edited by ~Serenity• - 26/11/2009, 21:42
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 24/11/2009, 19:16




ATTENZIONE, PRESENZA DI SPOILER!
Non sono mai soddisfatta dei finale, ma non lo disdegno troppo (;
Mi ha commosso molto l'immagine di lei che , senza nessuno, decide di alzarsi e andare avanti. Mi ha fatto ragionare tantissimo perchè credo che Alice sia un esempio da seguire per la forza che ha trovato. Non so, ma questa cosa mi ha fatto immaginare come se lei partisse per un viaggio infinito, come se avesse perdonato suo padre e se stessa, come se finalmente fosse pronta per vivere.
L'unica cosa che mi ha guastato il finale è quando Mattia scende da taxmi (mi sembra) e trova il numero della sciagurata con cui è andato prima di ritornare da Alice e sorride. QUando l'ho letto volevo prenderlo a schiaffi (:

Bhè, hai ragione, quando lei pensa a Michela è molto bello. Non so come mai, ma li vedo come due personaggi molto vicini e con un legame complesso ma comunque esistente nonostante si siano "viste" una volta soltanto. Mamma mia, più ci ripenso e più mi vien voglia di rileggermelo per l'ennesima volta xD


Edited by ~Serenity• - 26/11/2009, 21:45
 
Top
»Vale;
view post Posted on 25/11/2009, 17:46




Oddio, il pezzo di Mattia che trova il numero non me lo ricordo! O.O
Mi sa che andrò a rileggerne una parte per schiarirmi le idee... ma da quel pochino che mi torna alla mente sorride perchè la ragazza gli si era veramente affezionata (posso sempre sbagliare, però! xD).
Anche a me torna voglia di riprenderlo in mano, prima o poi lo farò, muahahah! xD
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 26/11/2009, 01:40




Io voglio leggere troppi libri xD
Comunque abbiamo fatto tantissimi spoiler... XP
 
Top
»Vale;
view post Posted on 26/11/2009, 21:41




Ora modifico qualche messaggio così avverto degli spoiler xD
Comunque qual è il pezzo che più ti è piaciuto? *__*
A me ha fatto sorridere moltissimo l'immagine di Alice vestita con l'abito da sposa di sua madre e Mattia con lo smoking del padre di lei! *__*
 
Top
†Velvet Black†
view post Posted on 26/11/2009, 22:05




ATTENZIONE, PRESENZA DI SPOILER!
Mooolto carina quella parte! In particolare il quando Mattia dice che Alice in camera ha tutte cose che lo riconducono a lui.
Non so, dei capitoli scritti dalla parte di Mattia, una delle parti che mi è piaciuta di più è quando lui abbandona Michela, ma anche la parte prima, il perchè lo fa. In particolare mi ha stupito quando racconta che Michela si alzava in piedi a metà lezione e sbatteva le braccia urlando e lui andava da lei a calmarla, o così ricordo, poi è un annetto che l'ho letto (;
Altra parte che mi è piaciuta molto è quando c'è Mattia che studia e parla dei numeri primi, paragonandoli alla situazione di lui e Alice. Mi ha lasciata molto affascinata.
Mentre dalla parte di Alice mi piace quandoc'è la festa di Viola, nel complesso (:
 
Top
9 replies since 25/12/2008, 20:50   142 views
  Share