Sushi

« Older   Newer »
  Share  
.:mary91:.
view post Posted on 4/1/2009, 16:30




Il sushi è una delle pietanze giapponesi più conosciuta. E' costituito da una polpettina di riso che può assumere varie forme, a seconda del tipo di sushi, alla quale è stato adagiato sopra un filetto di pesce crudo. Questi inoltre possono anche essere racchiusi nell'alga nori.
Vi presentiamo ora un dettagliata lista di tutti i tipi di sushi esistenti:

NIGIRI-SUSHI
image
Polpettine di riso ricoperte di pesce, uova etc. Ci sono infinite varietà di nigiri-sushi, alcune tra le più comuni sono fatte col tonno, col salmone, con i gamberi, con i calamari col polpo e con le uova fritte. Sono gli unici a poter essere chiamati strettamente sushi, parola che talvolta viene utilizzata per descrivere l'intera gamma della cucina tradizionale giapponese monoporzione.


GUNKAN-ZUSHI
image
Coppette fatte di riso da sushi e di alga secca riempite di frutti di mare, uova ecc. Ci sono molte varietà differenti di gunkanzushi, alcuni tra i tipi più diffusi sono quelli farciti con ricci di mare e vari generi di uova di pesce. Se escludiamo le più pregiate vvarietà di tonno toro per la preparazione dei nigiri, alcuni di questi sushi raggiungono cifre molto elevate.


NORIMAKI-SUSHI
image
Riso da sushi con pesce, verdure etc. arrotolato in foglie di alga nori secca. Ci sono moltissime varietà di involtini, le quali si differenziano per ingredienti e spessore. Gli involtini preparati col riso all'esterno sono molto popolari fuori dal Giappone, ma difficili da trovare in Giappone. Sono considerati come una pausa di sapore tra un nigiri sushi ed un'altro.


TEMAKI-ZUSHI
image
I temakizushi sono coni fatti di alga nori e riempiti di riso per sushi, pesce e verdure.Conosciuti globalmente come sushi-coni, sono economici e di solito realizzati con residui di tagli di sushi più pregiati o di sashimi. Nonstante ciò se volete riepire lo stomaco senza spendere, i temaki son un'ottima soluzione il cui sapore si discosta poco ,per i palati non allenati. da quello del sushi.


OSHI-ZUSHI
image
L'Oshizushi è sushi pressato, in cui le fette di pesce vengono schiacciate sul riso contenuto in un recipiente di legno. Difficilmente si trova in occidente o nei ristoranti giapponesi, visto che è considerato un piatto della cucina povera e artigianale del giappone
.

NARI-ZUSHI
image
Il narizushi è un tipo di sushi semplice ed economico, nel quale il riso per sushi viene utilizzato per riempire dei sacchettini fatti di tofu fritto. Può essere insaporito con svariate salse e talvolta gustato leggermente dolce.


CHIRASHI-ZUSHI
image
Il Chirashizushi è un piatto in cui pesce, funghi e verdure varie sono sparse su un'abbondante porzione di riso per sushi. Il sapore generale è simile a quello del sushi tradizionale ma tipicamente viene gustato in casa e non al ristorante.






Il nigiri-sushi si divide poi in altri tipi di sushi, a seconda del pesce usato:


Maguro
image
Sicuramente il sushi più diffuso nel mondo, ricavato dalla coda del tonno. Per anni è stato considerato un sushi di scarso valore, le sue carni appartengono alla parte più muscolosa dell'animale, dunque scarsa di grassi ma con fibre morbide e compatte.


Hon Maguro
image
Abbastanza diffuso come sostituto al più comune maguro, si tratta di tonno proveniente da grandi esemplari, molto rosso e leggermente meno compatto del maguro, scivola nel palato più velocemente.


Toro
image
Il re dei sushi, apprezzato per il suo elevato tenore in grassi, estratto dalla pancia dei tonni migliori. Pochi assaggiatori possono distinguere le varietà che lo portano ad essere il pezzo di sushi più costoso al mondo.


Akaki (o akagai)
image
Dal tipico colore rosso, composto dal muscolo del mollusco rosso ( simile ad una grande vongola). Il mollusco per questo tipo di sushi viene pescato nell'oceano indiano, il periodo migliore dell'anno per gustarlo è prima della posa delle uova, momento in cui le carni sono ricche di grassi.


Ama Ebi
image
Sushi composto da gambero rosso crudo, dal sapore dolce e delicato. Il gambero è lo stesso del più noto kuruma-ebi, con la differenza che in questo tipo di sushi vengono scelti per il loro sapore gli esemplari portatori di uova.


Kuruma Ebi
image
Composto da gambero rosso cotto, sushi abbastanza comune in occidente. E' buona abitudine mangiare anche la coda del gambero, avendo l'accortezza di staccarla al primo morso e deglutirla alla fine del boccone.


Anago
image
Sushi di anguilla di mare. Viene sempre servito cotto a temperatura tiepida. Quando scende sotto la temperatura ambiente perde molto del suo sapore. Il pezzetto di anguilla è spesso tenuto insieme da una fascetta di alga nori. da assaggiare in estate, appena dopo la stagione di cattura di questo pesce.


Hamachi
image
Sushi di ricciola, in inglese yellow tail. Cambia nome a seconda della dimensione del pesce pescato (wakanago,hamachi,inada, warasa, buri). Si tratta di un sushi abbastanza economico e delicato, considerato di qualità media.


Hirame
image
Sushi di halibut (simile alla sogliola). Molto delicato ma con uno spiccato sapore di mare, la fettina di pesce dovrebbe essere così sottile da essere trasparente. La stagione in cui si gusta la varietà milgiore va dall'inverno alla primavera.


Hokki
image
Sushi di surf clam (bivalve del nord america). Se non siete nella zona di pesca di questo mollusco è facile che si presenti un po' duro da masticare e non proprio saporito. Saporito e vellutato il primo impatto sulla lingua.


Hotate
image
Sushi con capesante. Come per molti molluschi, la qualità dipende quasi esclusivamente dalla freschezza dell'animale. Diffidate se il mollusco viene servito tagliato a metà, dovrebbe essere l'intero animale adagiato su riso e wasabi.


Ika
image
Sushi di seppia. Morbido e saporito, viene tagliuzzato in superificie per renderlo più masticabile. Un ika-sushi fresco deve comunque essere abbastanza morbido da non faticare a masticare.


Mirugai
image
Sushi di bivalve gigante (jumbo clam). Si tratta di un mollusco più delicato degli altri ma anche meno morbido, leggermente dolce. Questo sushi si trova difficilmente in occidente se non in ristoranti giapponesi per una clientela giapponese.


Saba
image
Sushi di ventriglio di sgombro (mackerel), forte sapore di mare talvolta addolcito da marinatura in aceto e zucchero. In autunno le carni sono più grasse e gustose.


Sake
image
Sushi di salmone. Sempre presente in menù misti, è un pesce particolarmente grasso ed equilibrato, che accarezza il palato. Dal tipico aroma e di facile reperibilità, è apprezzato come un sushi di buona qualità.


Tai
image
Sushi di dentice (red snapper). E' considerato come uno dei più saporiti e delicati sushi in assoluto. Considerato da molti il più bello e nutriente, viene talvolta allevato, ma ovviamente la varietà pescata in oceano indiano è la più apprezzata.


Tako
image
Sushi con polpo. preparato con piovra cotta e affettata un istante prima di essere servita. Abbastanza difficile da preparare, dovrebbe essere morbido e leggermente dolce sulla lingua.


Torigai
image
Sushi con vongola rossa. Molto spettacolare, anche se non particolarmente saporito, tipicamente la vongola torigai viene inserita nei chirashi sushi, insieme ad altri ingredienti, come motivo decorativo.


Unagi
image
Sushi con anguilla d'acqua dolce. Servito con anguilla leggermente fritta e insaporita con salsa agrodolce. La terza domenica d'agosto in giappone si consumano in gran quantità durante l' "unagi day"
 
Top
;;•RoxanneLongfellow™
view post Posted on 1/6/2009, 19:56




Si li conosco ma non è che mi attrae molto il pesce crudo >.<
Però devono essere buoni ù.ù xD
 
Top
.:mary91:.
view post Posted on 1/6/2009, 22:10




Io non li ho mai assaggiati..diciamo che non ho mai avuto il coraggio XD...ma penso che un giorno ci riuscirò ^^
 
Top
2 replies since 4/1/2009, 16:30   1304 views
  Share